Come funziona l’ Estrattore di Succo

Come funziona estrattore di succo
 
L’estrattore di succo ( o slow juicer in inglese ) è un’elettrodomestico che si sta diffondendo enormemente negli ultimi anni e sta andando addirittura a sostituire altri elettrodomestici comuni come spremiagrumi (che appunto sono adatti solo per gli agrumi come le arance e limoni ), centrifughe e persino frullatori. Questo perchè a differenza di questi ultimi, l’ estrattore, permette di preservare tutte le proprietà organolettiche dei cibi inseriti e di creare un succo omogeneo e non stratificato come quello delle centrifughe.

Estrattore di succo: Funzionamento

Il compito dell’estrattore di succo è quello di estrarre il succo ( cioè la parte liquida ) da frutta e verdura stritolandolo per frizione tra coclea e filtro. Basta semplicemente inserire la frutta e/o la verdura nell’estrattore che ne estrarrà il succo grazie a una coclea che ruota. Tutto qui. Ovviamente oltre al succo ci sarà anche la polpa ( o scarto ) che verrà depositata in un recipiente separato ( vedi la foto in alto per comprende meglio ) e che può essere benissimamente usato per altre ricette, anzi è fortemente consigliato riusare la polpa per evitare di buttare del cibo. Su internet si trovano molte ricette per la sola polpa.

 

coclea per estrattore

esempio di coclea

 

Rispetto alle centrifughe, gli estrattori lavorano a velocità bassissime ( 40-60 giri al minuto di solito ), estraggono molto più succo ( di solito 30-50% in più, evitando quindi molti scarti ) e sono più silenziosi.

Per avere un’idea migliore di come funzionano, vi consigliamo di vedere su youtube i tanti video che spiegano come fare estratti di vario genere con gli estrattori. Gli estratti sono essenzialmente i succhi prodotti dall’ estrattore ( da cui il nome ). Possiamo preparare estratti di sola frutta, sola verdura, misti di frutta e verdura, erbe di grano, eccetera.

Anche se l’estratto può essere conservato per alcune ore ( di solito 48 ore massimo ), è consigliabile berlo il prima possibile per evitare che le sostanze nutritive facciano meno effetto sul nostro corpo.

La classifica dei Migliori Estrattori

+ 10 fantastiche Ricette da preparare con l'estrattore di succo.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Anche noi odiamo lo spam, potrai cancellarti quando vuoi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *